Spedizioni online termini condizioni drinPack spedizioni web

1. Introduzione e Definizioni

a. I seguenti Termini e Condizioni regolano l’utilizzo del sito www.drinpack.it (di seguito intesi rispettivamente come i “Termini” e il “Sito”) e verranno applicati al momento dell’accesso dell’Utente al Sito ed al momento in cui l’Utente stesso acquisti tramite il Sito i servizi di trasporto selezionati (di seguito, i “Servizi”).

b. Con Utente, singolarmente, e, al plurale, Utenti, si intendono i soggetti che navigano sul Sito e/o che acquistano i Servizi.

c. Con Utente Consumatore si intende il soggetto che naviga sul Sito e/o che acquista Servizi e che risponde alla definizione di Consumatore prevista all’interno del Codice del Consumo, D. Lgs. 206/2005, Parte I. Con Utente Professionista si intende ogni altro soggetto che naviga sul Sito e/o che acquisti i Servizi. La categoria di Utente di cui al precedente paragrafo 1b è comprensiva dell’Utente Consumatore e dell’Utente Professionista.

d. L’Utente persona fisica dichiara di essere maggiorenne.

e. Ciascun Utente è unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password di iscrizione al Sito, nonché di tutte le azioni connesse all’utilizzo del proprio profilo.

f. Pertanto, l’Utente si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto e/o smarrimento e/o utilizzo non autorizzato del proprio profilo e/o della propria password.

g. La società titolare del Sito è la DRINPACK s.n.c. P.IVA 11686540011, con sede legale in Via Issiglio, 39 – 10141 Torino Italia. (d’ora innanzi anche la “Società”).

h. Con Collo si intende qualsiasi documento, pacco o incartamento, accompagnato da una lettera di vettura.

i. Ogni termine utilizzato come definizione, ossia riportato con la lettera iniziale maiuscola al fine di indentificare una categoria (a titolo meramente esemplificativo, il Collo, l’Utente), assume il medesimo valore definitorio tanto al plurale quanto al singolare.

l. L’Utente, quando accede al Sito e/o quando acquista un Servizio, accetta di essere vincolato ai seguenti Termini, i quali, pertanto, hanno valore contrattuale tra il Sito e i suoi Utenti.

m. Ogni ordine di acquisto dei Servizi sul Sito implica la consultazione e l’espressa accettazione dei seguenti Termini e Condizioni, senza tuttavia che detta accettazione sia condizionata ad una firma a mano dell’Utente. La compilazione e l’invio della richiesta di acquisto di uno dei Servizi offerti dal Sito costituisce a tutti gli effetti di legge un contratto tra il Sito e l’Utente, dal quale scaturiscono diritti ed obblighi reciproci disciplinati dal diritto civile e dai presenti Termini.

n. Il Sito permette ai suoi Utenti di:

  • comparare le tariffe offerte da ciascun Corriere (di seguito, il “Corriere”) e di dare mandato alla Società di stipulare un contratto di trasporto con il Corriere selezionato;
  • tracciare il trasporto del proprio Collo;
  • accedere alla sezione “Assistenza & Supporto” attraverso la quale l’Utente potrà essere assistito.

o. Si consiglia di conservare una copia di questi Termini per riferimenti futuri.

2. Modifiche

a. La Società si riserva il diritto di cambiare e/o modificare, aggiungere e/o rimuovere clausole dei presenti Termini, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.

b. Al fine di verificare l’eventuale sussistenza di intervenute modifiche, è esclusivo onere dell’Utente controllare costantemente il testo dei presenti Termini, in quanto l’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione tacita delle medesime.

c. Per eventuali domande, dubbi e/o osservazioni circa i Termini del Sito, l’Utente ha facoltà di contattare la Società tramite la sezione “Assistenza & Supporto”, aprendo un “Ticket di Supporto” (spedire-web-contatti.html).

3. Funzionalità del servizio

a. L’Utente potrà usufruire dei Servizi offerti dalla Società nelle modalità che seguono.

b. Dapprima l’Utente dovrà accedere al Sito nella homepage. All’Utente verrà quindi richiesto di inserire i dati per il Servizio che intende acquistare, tra cui, a titolo esemplificativo, l’indirizzo del Mittente e del Destinatario, e le caratteristiche del Collo oggetto del Servizio stesso.

c. Al termine della suddetta operazione, l’Utente dovrà selezionare il link “Genera Preventivo”.

d. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Corrieri per il Servizio richiesto e restituisce all’Utente un elenco di Servizi di trasporto acquistabili, ordinati in base al prezzo offerto, dal più basso al più alto.

e. Per ogni Servizio acquistabile, il Sito mette a disposizione dell’Utente le informazioni essenziali al fine della selezione dell’offerta. Nel caso in cui l’Utente necessiti di ulteriori informazioni dovrà selezionare il link “Vedi Dettagli”.

f. Tramite il medesimo link, l’Utente avrà accesso altresì alla disciplina applicabile alla prestazione di trasporto contrattualmente prevista in forza degli accordi tra il Sito ed il Corriere. L’Utente sarà tenuto a leggere tale disciplina ed espressamente accettarla.

g. A seguito dell’intervenuta selezione del Servizio desiderato, al fine di procedere all’acquisto dello stesso l’Utente dovrà selezionare il link “Acquista Subito” ed inserire i dati richiesti nella pagina successiva, tra cui, a titolo esemplificativo, i propri dati personali, la data del ritiro e della consegna, i dati di fatturazione.

h. Per passare alla fase successiva, l’Utente dovrà espressamente accettare le condizioni generali.

i. Al fine di effettuare il pagamento, all’Utente verrà richiesto di indicare uno dei metodi previsti di cui al successivo articolo 8.

l. Al termine della procedura sopra elencata, il Sito invierà automaticamente una e-mail di riepilogo dell’ordine effettuato e una e-mail contenente gli allegati necessari al fine di poter effettuare il trasporto. Con tale seconda comunicazione, il Sito assegnerà altresì all’Utente il codice “Tracking Number”, con il quale egli potrà consultare in ogni momento i dati del suo ordine, nonché verificare lo stato del trasporto accedendo alla sezione “Traccia Spedizione” del Sito.

m. Il Sito farà pervenire tramite e-mail all’Utente la lettera di vettura, necessaria al fine di effettuare il trasporto, solo a seguito del ricevimento del pagamento del Servizio.

4. Trasporto e giacenza

a. L’Utente, al momento dell’acquisto di uno qualunque dei Servizi, conferisce mandato alla Società al fine di concludere un contratto di trasporto con il Corriere selezionato.

b. Nella sezione “Vedi Dettagli” di cui al precedente paragrafo 3e il Sito pubblica tale contratto in modo tale che l’Utente ne prenda visione.

c. Il conferimento del mandato si intende perfezionato al momento in cui il Sito invia all’Utente la lettera di vettura nelle modalità di cui al precedente paragrafo 3m.

d. I Termini e le Condizioni del contratto di trasporto con il Corriere costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente è il contratto che regola i rapporti tra la Società e l’Utente.

e. Conseguentemente, l’Utente è l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle condizioni generali di contratto del Corriere e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni responsabilità connessa.

f. La Società non risponde, in nessun caso, delle obbligazioni assunte dal Corriere con la stipulazione del contratto di trasporto.

g. Ad eccezione dei casi in cui il trasporto è espressamente garantito, il Sito offre una stima del tempo di consegna sulla base di giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno del ritiro del Collo. I giorni festivi, nazionali, internazionali ed europei, di qualsivoglia natura (pubblica e/o religiosa), i fine settimana, i ritardi causati dalle dogane, gli eventi logistici che sono al di là del controllo del Sito, non verranno calcolati nella stima dei tempi di consegna di cui sopra.

h. L’utente dichiara che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull' interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del Corriere (con relativo addebito). Nel caso in cui le caratteristiche del Collo preso in consegna dal Corriere non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione, il Servizio potrà essere interrotto o proseguire, a discrezione del Corriere.

i. Nell’eventualità in cui il Servizio prosegua, la Società avrà diritto di addebitare il sovrapprezzo relativo alle differenti caratteristiche del Collo. A tal fine, la Società applicherà le disposizioni di cui al successivo articolo 8. Nel caso in cui, al contrario, il Servizio venga interrotto, si applicano le disposizioni di cui ai successivi paragrafi 4n, 4o e 4p.

l. Nel caso in cui il Collo venga consegnato al Corriere senza i documenti necessari previsti e/o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella prevista dal Sito nelle modalità di cui al precedente paragrafo 4i.

m. Nell’eventualità di cui al precedente paragrafo 4l, il Corriere ed il Sito non saranno ritenuti in nessun modo responsabili per anomalie con il transito; l’Utente inoltre non potrà richiedere il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito per il Servizio.

n. In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Corriere, il trasporto potrà essere abbandonato; in tale eventualità, il Collo verrà rinviato al Mittente.

o. I costi dell’operazione di cui al precedente paragrafo 4n verranno interamente sostenuti dall’Utente; a tal fine, la Società applicherà le disposizioni di cui al successivo articolo 8.

p. La Società si riserva in ogni caso il diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno connesso al periodo di giacenza.

q. La Società non ha alcun obbligo di comunicare all’Utente l’intervenuta giacenza.

5. Imballaggio

a. Il Sito invita l’Utente a prendere visione della pagina web “Guarda come Imballare un Pacco” (come-imballare-un-pacco.html) ed a seguire accuratamente le indicazioni ivi previste.

b. In particolare, in caso di Colli contenenti oggetti fragili quali, a titolo meramente esemplificativo, vetro, bottiglie e/o simili, questi dovranno essere imballati in contenitori omologati quali, a titolo esemplificativo, Airecopack, Rajapack, Nackpack, al fine di poter chiedere un rimborso nell’eventualità di danneggiamento al contenuto del Collo.

c. Il Corriere prenderà in consegna solamente i Colli imballati conformemente a quanto previsto al precedente paragrafo 5a. Pertanto, in caso contrario, il Corriere può legittimamente rifiutare il ritiro.

d. Nel caso in cui il Collo venga comunque prelevato, ma ritenuto inidoneo dal centro di smistamento, il Corriere dovrà riconsegnare il Collo al Mittente, con spese ad esclusivo carico dell’Utente, nelle modalità di cui ai precedenti paragrafi 4n, 4o e 4p..

e. La lettera di vettura di cui al precedente paragrafo 3m dovrà essere inserita e consegnata al Corriere in busta trasparente, al fine di evitarne l’usura.

f. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni, derivanti dall’erroneo imballaggio, al Corriere e/o al Collo, verso terzi e/o oggetti, di qualsivoglia natura, e, pertanto, lo stesso si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni responsabilità connessa.

6. Articoli Proibiti

a. L’Utente dichiara di prendere conoscenza ed accettare che il Sito vieta di spedire le seguenti merci:

  • Merci definite come pericolose dall’ADR (“Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”) e, specificamente: merci chimiche, infiammabili, esplosive, corrosive, comprese quelle imballate in quantità limitate quali, a titolo esemplificativo, aerosol, accendini, adesivi chimici, batterie, lacche, pile, resine, smalti, solventi, spray.
  • Tutte le merci imballate che, indipendentemente dal loro contenuto, presentino le caratteristiche identificate dall’ADR.
  • Tutte le merci indicate nella lista “Cosa non puoi spedire” (cosa-non-puoi-spedire.html) situata nell’apposita sezione del Sito.
  • Tutte le merci che non siano state imballate nelle modalità di cui al precedente articolo 5.
  • I cibi e gli alimenti in generale, in forma solida o liquida, deperibili e non deperibili.
  • Merci soggette a limitazioni in conformità con quanto definito da IATA (Associazione internazionale del trasporto aereo), ICAO (Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile) e da qualsiasi altra autorità od organizzazione competente.

b. L’Utente dichiara di prendere atto ed accettare che il trasporto di dette merci è soggetto a normative specifiche di settore, che possono variare da una nazione all’altra.

c. L’Utente dichiara di prendere atto ed accettare che tutte le autorità governative, incluse le dogane, possano aprire ed ispezionare il Collo oggetto di spedizione.

d. Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al Corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso della Società, quest'ultima ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e l’Utente è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dalla Società a qualsiasi titolo. La responsabilità di qualunque evento dannoso e/o lesivo, e/o di qualunque conseguenza civile e/o penale, derivante dal trasporto di articoli vietati si ascrive al solo Utente, il quale, pertanto, manleva e tiene indenne la Società da qualunque responsabilità in tal senso.

7. Annullamento e/o modifica della prenotazione

a. L’annullamento e/o la modifica del Servizio richiesto, nonché ogni eventuale questione relativa al trasporto del Collo, sono regolati dal contratto di trasporto intercorrente tra la Società ed il Corriere di cui al precedente articolo 4.

b. Il Sito, tramite la sezione “Ticket di Supporto” (spedizioni-online-assistenza.html), presta assistenza all’Utente al fine di effettuare per conto del medesimo richiesta di annullamento e/o modifica e/o qualsiasi altro incombente, anche se estraneo alle prestazioni di propria competenza.

c. Ogni richiesta di annullamento e/o modifica e/o qualsiasi altro incombente dovrà essere effettuata tramite la sezione di cui al precedente paragrafo 7b.

d. La richiesta di annullamento e/o modifica del Servizio, richiesto e pagato, dovrà essere effettuata, tramite la sezione “Ticket di Supporto”, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno precedente a quello indicato per il ritiro del Collo.

e. Nel caso di mancato rispetto dei termini di cui al precedente paragrafo 7d, l’Utente, nonostante la consegna venga comunque interrotta e/o modificata, non avrà diritto ad alcun rimborso da parte della Società del prezzo pagato per il Servizio ed egli sarà tenuto a pagare ogni eventuale sovrapprezzo richiesto dal Corriere.

f. Nel caso in cui l’Utente rispetti i termini di cui al precedente paragrafo 7d per richiedere l’annullamento del Servizio, la Società predisporrà per il medesimo un buono sconto, da potersi utilizzare per uno qualunque dei Servizi offerti dal Sito, di importo pari a quello già pagato per il Servizio annullato.

8. Pagamenti e imposte

a. L’Utente è tenuto a fornire i propri dati personali, nonché tutti quelli utili e necessari al fine di effettuare i pagamenti richiesti (ivi compresi il numero di carta di debito e credito/PayPal).

b. La Società potrà richiedere alla banca di emissione della carta di debito o credito e/o PayPal dell’Utente la pre-autorizzazione alla disponibilità di un determinato importo da intendersi quale deposito che sarà custodito dalla Società al fine di coprire eventuali costi aggiuntivi addebitati alla Società medesima dal Corriere e/o per ogni e qualsiasi eventualità che abbia come conseguenza un aumento delle spese per la Società (a titolo meramente esemplificativo, per le ipotesi previste ai paragrafi 4i, 4o, 7e dei presenti Termini).

c. La disponibilità dell’importo di cui al precedente paragrafo 8b viene richiesta per un periodo di 90 (novanta) giorni dalla data del pagamento del servizio.

d. Decorso il termine di cui al precedente paragrafo 8c, i dati di cui al paragrafo 8a verranno cancellati, come previsto nelle privacy policy del Sito.

e. Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti attraverso il Sito e con le modalità che seguono.

I. Metodi di Pagamento:

Carte di debito e di credito - Dopo aver selezionato il Servizio e aperto la finestra di pagamento, si viene reindirizzati al gateway di pagamento della banca, dove potranno essere inseriti i dati necessari per il pagamento. Questo metodo di pagamento viene considerato un pagamento anticipato.

PayPal - Dopo aver creato un ordine, si verrà reindirizzati a un gateway sicuro di PayPal, dove si accede al proprio conto PayPal per completare l'acquisto. Desideriamo informarvi che il Sito non ha accesso al Vostro conto PayPal o a qualsiasi altra informazione relativa al Vostro conto PayPal.

Al fine di proteggere voi e la Società da frodi, verranno spediti soltanto gli articoli di indirizzi PayPal confermati legati al Vostro conto PayPal. Se non siete sicuri della conferma dell'indirizzo, si prega di visitare il link PayPal fornito e seguire le istruzioni di verifica dell’indirizzo confermato.

II. Fattura digitale

L’Utente può chiedere l’emissione della fattura tramite “Assistenza & Supporto”, aprendo un “Ticket di Supporto” (spedire-web-contatti.html) che gestirà il Dipartimento di fatturazione del Sito.

All’interno del messaggio di posta elettronica da inviare nelle modalità sopra esposte è necessario inserire il codice fiscale dell’Utente, nonché tutti i dati relativi all’acquisto del Servizio così come risultano dalla e-mail di riepilogo dell’ordine effettuato di cui al precedente paragrafo 3l.

La fattura verrà intestata al nominativo e all’indirizzo inseriti al momento dell’acquisto del Servizio; non sarà possibile intestarla ad un nominativo e/o indirizzo diversi.

Al fine di poter usufruire del servizio di fattura digitale, l’Utente è tenuto a contattare il Sito entro e non oltre l’ultimo giorno del mese in cui è stato effettuato il pagamento del Servizio.

III. Imposta sulle vendite

I prezzi dei Servizi sono indicati in Euro e sono compresi di IVA con applicazione dell’aliquota IVA italiana. IV. Pagamento Anticipato

L’Utente al primo accesso, o successivamente in qualsiasi momento, può procedere - a mezzo pagamento online con carta di credito accettata dal sistema o altra modalità di pagamento resa disponibile dal sistema - a versare a titolo di anticipazione un importo destinato alla fruizione dei servizi offerti dal Sito, che si intende non produttivo di interessi.

Dall’importo versato verranno detratti in base alle tariffe applicate per il Servizio prescelto gli importi relativi a ciascuna operazione effettuata.

Inoltre, dall’importo versato verranno detratti eventuali costi aggiuntivi dovuti a sovrapprezzi applicati dal Corriere, come previsto ai precedenti paragrafo 8b. E', infatti, facoltà della Società trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dall’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. L’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente alla Società ritenendole interamente liberate dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.

Resta inteso che l’Utente non potrà svolgere operazione che superino per tariffe l’importo residuo disponibile.

L’Utente può in ogni momento consultare online il registro delle proprie operazioni effettuate.

Nel caso in cui, l’importo depositato e messo a disposizione della Società non risulti sufficiente a coprire le spese e i costi del Servizio selezionato, la Società non effettuerà l’ordine.

La Società non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni e/o lesioni, di qualsivoglia natura, all’Utente e/o a terzi derivanti dal mancato ordine nei casi di cui al precedente comma del presente paragrafo.

9. Dogana e garanzie

a. Nel caso in cui il Sito debba trattare trasporti soggetti a speciali oneri documentali, doganali e/o simili, è responsabilità dell’Utente fornire al Corriere tutta la documentazione necessaria ad effettuare tale Servizio.

b. A prescindere dalla documentazione necessaria, l’Utente garantisce che tutta la documentazione dal medesimo fornita sia sempre autentica, veritiera, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione e/o esportazione.

c. L’Utente si obbliga a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per effettuare le operazioni di sdoganamento.

d. Nell’eventualità in cui l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste.

e. Nel caso in cui l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume in via esclusiva il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o l’abbandono della spedizione.

f. L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i cui costi saranno addebitati all’Utente che accetta di corrispondere detta somma.

10. Assicurazione

a. L’Utente potrà richiedere al Corriere una copertura assicurativa del valore della merce. In tal caso, tale copertura assicurativa sarà regolata da apposita documentazione contrattuale predisposta dal Corriere e accettata dall’Utente.

b. L’assicurazione non copre in ogni caso eventuali perdite e/o danni diretti e/o per mancato guadagno, né le perdite e/o i danni derivanti da eventuali ritardi nella consegna del Collo.

11. Responsabilità civile

a. La Società non sarà in ogni caso da ritenersi responsabile per eventuali danni derivanti da perdita di avviamento, guadagno e/o profitto, mercato, reputazione, clientela, opportunità, nonché per eventuali danni indiretti e/o consequenziali derivanti, a titolo meramente esemplificativo, da perdita e/o danneggiamento del Collo, tardiva e/o erronea e/o mancata consegna del Collo.

b. La Società non sarà in nessun caso responsabile per il furto, lo smarrimento, il danneggiamento, l’erronea e/o mancata consegna del Collo e per ogni altro eventuale inadempimento, in conseguenza di caso fortuito e/o forza maggiore e/o eventi in ogni caso non rispondenti al controllo della Società, non imputabile pertanto alla Società medesima.

c. La responsabilità della Società è altresì esclusa in caso di atti od omissioni imputabili agli Utenti e/o terzi che abbiano causato danni e/o lesioni e/o ogni altro tipo di evento che dia adito ad una pretesa da parte di terzi e/o del Corriere.

d. La Società non sarà responsabile di eventuali danni e/o lesioni a cose e/o persone provocati dal trasporto, seppur erroneo, di articoli proibiti.

e. La responsabilità della Società sarà da escludersi anche nell’eventualità di danni e/o lesioni provocati da od occorsi a Colli contenenti merci fragili. Il trasporto di tali merci si svolge ad esclusivo rischio dell’Utente, il quale dichiara di essere a conoscenza ed accettare che i Servizi predisposti dal Sito avvengono per il tramite di strumenti meccanici del cui operato la Società non risponde.

f. La Società non sarà responsabile neanche per le ipotesi previste ai precedenti paragrafi 1e, 4e, 4f, 4m, 4n, 5f, 6d, 8eI, 8eV, 9a, 10b che sono da intendersi integralmente richiamati nel presente articolo.

12. Copyright e proprietà intellettuale

a. I contenuti del Sito, così come i loro componenti, sono protetti dalla legge italiana, UE ed internazionale sul copyright, in particolare, dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche, nonché dalla normativa italiana, europea ed internazionale per la tutela della proprietà intellettuale. Il Contenuto è altresì tutelato dalla disciplina prevista dal Codice Civile, Titolo IX e dal successivo Titolo X, Sezione II in materia di concorrenza sleale.

b. Tutti i diritti inerenti al Sito ed ai suoi contenuti sono da considerarsi riservati.

c. La copia e/o la contraffazione e/o il download del contenuto del Sito senza l’espresso consenso della Società è illegale e costituisce violazione e lesione del diritto d’autore della Società, oltre a poter integrare la fattispecie di concorrenza sleale. Allo stesso modo è vietato applicare tecniche di framing sul contenuto del Sito.

d. Tutti gli atti non autorizzati di riproduzione e/o distribuzione, con qualsiasi tecnica e/o strumento, anche se parziali, sono perseguibili civilmente e penalmente.

e. Fatto salvo il rispetto di questi termini, l’Utente può scaricare, visualizzare, utilizzare e/o stampare dal Sito solo ad uso personale e non ai fini di eventuale sua attività commerciale e/o professionale. Ogni altro uso è totalmente vietato senza previa autorizzazione della Società.

f. La Società consente la citazione parziale a titolo di cronaca, critica o recensione, purché tali riproduzioni diano atto del credit.

g. L’illegittimo utilizzo del contenuto del Sito può integrare le fattispecie di cui al Libro II, Titolo VIII, Capi II e III del Codice Penale in materia di “Delitti contro l’Industria e il Commercio”, nonché le specifiche fattispecie previste agli artt. 171-174quinquies della legge 633/1941.

13. Applicazione della disciplina del Codice del Consumo

a. Ai presenti Termini, e limitatamente all’Utente Consumatore, si applica la disciplina del Codice del Consumo, D. Lgs. 206/2005, nonché la disciplina europea ed internazionale in materia di protezione e tutela del consumatore.

b. Conseguentemente, in caso di incompatibilità tra la disciplina di cui al precedente paragrafo 13a ed una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini, tali clausole verranno sostituite di diritto con quelle conformi alla disciplina di cui al paragrafo 13a. Resta inteso, in ogni caso, che troveranno applicazione tutte le altre clausole e disposizioni dei presenti Termini.

14. Invalidità parziale

a. Se una o più clausole dei presenti Termini verrà ritenuta invalida e/o nulla o verrà dichiarata tale ai sensi di legge, regolamento o in forza di una sentenza passata in giudicato, tutte le altre clausole rimarranno pienamente valide.

15. Legge applicabile e foro competente

a. Le condizioni generali del Servizio ed i rapporti di natura contrattuale che intercorrono tra il Sito e l’Utente sono disciplinati dalla legge italiana.

b. In caso di insorgenza di controversie relative al presente contratto, viene eletto quale Foro competente quello di Torino, fatta salva l’applicabilità della disciplina del Codice del Consumo.

c. Inoltre, per qualsiasi vertenza che possa sorgere in connessione alle presente contratto gli Utenti Consumatori potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

d. L’Utente Consumatore ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

16. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Utente

a. La Società tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 196/2003. I dati personali, anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dalla Società, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, come da informativa rilasciata e pubblicata sul Sito. b. L’Utente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003.

17. Clausole Vessatorie

a. Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 cod. civ., in materia di clausole vessatorie, l’Utente dichiara di aver preso visione e accettare espressamente e specificamente i seguenti paragrafi del presente contratto: 2b, 4h, 4i, 4l, 4m, 4n, 5b, 5d, 5f, 8aI, 9e, 9f, 10b, 11a, 11b, 11e.