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Le risposte alle tue domande

Quando arriverà la mia spedizione?
La sezione "Traccia Spedizione" vi offre tutte le informazioni aggiornate sullo status della vostra spedizione.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare con drinPack?
Potete pagare con carte di credito e/o vostro account PayPal.
Non è ancora arrivata la mia lettera di vettura. Quando potrò riceverla?
Le lettere di vettura verranno generate dopo relativo controllo e successivamente inviate all'indirizzo email specificato in faso di acquisto del servizio.
Tenete presente che le lettere di vettura vengono generate e inviate dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 18:00.
In caso di mancando ritiro da parte del corriere, cosa posso fare?
Vi invitiamo a contattare il corriere che ha preso in carico la vostra spedizione per ricevere maggiori informazioni riguardante lo stato del ritiro.
Può capitare che, il corriere, a seguito di problemi di forza maggiore, non può ritirare nella data da voi indicata, il ritiro potrebbe pertanto slittare al giorno successivo lavorativo.
Che cos'è e come si calcola il Peso Volumetrico?
Il peso volumetrico, o dimensionale, viene utilizzato per calcolare il costo della spedizione in base allo spazio che occupa considerando anche il suo peso reale.
Il calcolo del peso volumetrico serve anche a determinare quanto spazio occupa la merce all'interno del mezzo di trasporto usato dal corriere (camion, aereo, etc.).

Il calcolo del peso volumetrico si ottiene dal risultato della seguente formula:
Lunghezza(cm) x Larghezza(cm) x Altezza(cm)/N* - *Il valore N è differente per ogni corriere
Cosa succede se sbaglio il peso e le misure della Spedizione?
È molto importante essere certi di aver calcolato correttamente il peso della spedizione perchè, dopo il ritiro, la merce viene pesata e misurata nel magazzino del corriere prima dell'inoltro per verificare che i dati inseriti a sistema siano effettivamente corretti.

Laddove così non fosse, si possono verifcare inconvenienti con il transito della spedizione e potremmo chiedervi di pagare la differenza, qualora le dimensioni e il peso reale del pacco non rientrassero più nella tariffa da voi pagata.
Posso richiedere dei listini personalizzati per la mia attività?
Se desideri richiedere informazioni commerciali sui nostri servizi, o un listino prezzi personalizzato, il nostro Ufficio Commerciale sarà lieto di inviarti il migliore preventivo che più si adatta alle tue esigenze di spedizione.

Richiedici un contatto tramite l'apposito modulo che trovi nella sezione di ASSISTENZA E SUPPORTO.
Informazioni Dogane In Europa
La tua spedizione non verrà sottoposta a controlli doganali se transita tra Paesi Europei. Inoltre, è anche importante sapere che tutti i Paesi che fanno parte dell'UE hanno comunque degli uffici doganali con le proprie normative.

Per dubbi o maggiori informazioni ti elenchiamo di tutti i Paesi che fanno parte dell'UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria,
Posso richiedere l'emissione fattura con codice fiscale?
Il sistema di vendita di drinPack, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).

Se desideri comunque richiedere l'emissione della fattura, dovrai contattarci dopo che l'ordine verrà pagato ed entro il mese solare del pagamento.
Sarà necessario comunicarci nel testo dell'e-mail il codice fiscale dell'intestatario della modalità di pagamento e avere cura di comunicarci correttamente l'ordine per il quale richiedi fattura.
Dovrai contattare il nostro Dipartimento di fatturazione aprendo un Ticket di Supporto in "Assistenza & Supporto" e selezionando la tipologia "Richiesta fattura per Privati". Ti ricordiamo che la fattura verrà intestata al nominativo e all'indirizzo inseriti in fase di acquisto e non ci sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.
Ti informiamo che il sistema drinPack calcola automaticamente l'IVA applicando l'aliquota IVA italiana.
Come posso comportarmi in caso di danno o furto del pacco?
Qualora il destinatario ricevesse il pacco danneggiato oppure manomesso, è importante aprire una segnalazione alla nostra società al fine di poter aprire una pratica di reclamo entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna del pacco.
È importante firmare con riserva? Assolutamente SI!
Firmare con riserva significa che il destinatario che riceve il bene dal corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere. Il corriere, per legge (art. 1693 CC), è responsabile dei danni arrecati alla merce che sta trasportando.

Nella maggior parte dei casi, il problema è che il corriere consegna al destinatario il bene imballato in una scatola chiusa: per cui è difficile che il destinatario apra e verifichi con la presenza del corriere l’integrità e la funzionalità del bene. Ecco perché è utile ricevere la merce con la cosiddetta clausola di “riserva”. Perlatro, la norma che disciplina il contratto di trasporto di cose (art. 1698 CC) stabilisce che il ricevimento senza riserve delle cose trasportate impedisce al destinatario di denunciare al vettore i danni delle cose trasportate, tranne nel caso di dolo o colpa grave del vettore.

Ricorda anche che, nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare al corriere il danno entro otto giorni dal ricevimento, altrimenti perde il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni dal vettore.

In alternativa, il destinatario può sempre rifiutare il pacco rotto, ma questo non equivale a esercitare il cosiddetto diritto di recesso (diritto che consente, entro 14 giorni dalla consegna, di manifestare il proprio ripensamento sull’acquisto, senza doverne motivare le ragioni). Infatti, ai fini del diritto di recesso bisognerà rispettare le formalità previste dalla legge e dal contratto. Dunque, il solo rifiuto di ricevere la merce dalle mani del vettore non equivale a manifestare il diritto di ripensamento: con la conseguenza che il consumatore resterà obbligato al pagamento del prezzo.

Alcuni autisti potrebbero non essere d’accordo con la vostra scelta di accettare con riserva, ma tu hai il diritto di farlo. Se il corriere insiste a non farvi firmare la riserva rimani calmo e con fermezza continua a chiedere, se non cede non accettare il pacco, non firmare niente.

Il pacco andrà nella filiale di destinazione. Chiamate il servizio clienti per spiegare cosa è successo e chiedete come risolvere la situazione.
Posso Modificare I Dati Della Spedizione Dopo Averla Confermata?
Durante la fase di prenotazione della spedizione online avrai la possibilità di ricontrollare e modificare i dati della spedizione prima della conferma.
Se dopo il pagamento ti accorgi che ci sono degli errori, ti invitiamo a contattare il nostro servizio di Assistenza aprendo un Ticket di Supporto.

Ti informiamo che non è possibile cambiare i dati presenti sulla lettera di vettura.
Se ti accorgi di aver inserito dei dati errati in fase di prenotazione potrai richiedere la cancellazione della spedizione e prenotarne una nuova.
La prima spedizione confermata ti verrà rimborsata.

Non è mai possibile modificare i seguenti dati di una spedizione:

  • Codice Postale di mittente o destinatario
  • Località e Provincia di mittente o destinatario
  • Peso e Dimensioni della spedizione
  • Corriere che realizza il trasporto
  • Tipo di servizio (ad esempio non si può cambiare un servizio Standard a uno Express)
In alcuni casi, è possibile modificare i seguenti dati della spedizione solo internamente con l'azienda di trasporto anche se i documenti di spedizione rimarranno invariati:

  • Nome e Cognome di mittente o destinatario
  • Nome dell'Azienda del mittente o destinatario
  • Telefono del mittente o destinatario
  • Data di Ritiro della spedizione
La sezione della "FAQ - Domande Frequenti" viene implementata quasi ogni giorno ma nel caso in cui abbiate altre domande in merito ai nostri servizi o altro... non esitate a contattarci. Contattaci tramite la pagina ASSISTENZA E SUPPORTO.